Kyrill Pylon F5D

Modello da competizione classe Pylon F5D questo full-carbon è prodotto da VasaModel. Il modello, verniciato su mie specifiche :-)), denota una cura dei particolari molto alta. Avendo avuto svariate di queste macchine da velocità fra le mani, posso tranquillamente dire che è un ottimo manufatto, molto bello come finitura e precisissimo negli allineamenti, degno competitor dei vari Viper, Jibe2, Excite.


















Dopo minuziosi controlli ( sono un fanatico.. che ci posso fare..??!! ) ho assemblato il Kyrill, collegato le batterie e fatto la relativa prova a distanza del sistema di trasmissione Fasst. Per il bilanciamento e corse delle parti mobili mi sono attenuto a quanto consigliato dal produttore verificando che sono perfette per un volo preciso. Ho utilizzato il 30% di esponenziale sugli alettoni e abilitato i freni ( tirando su gli alettoni ). Il lancio è stato una pura formalità ed il relativo volo perfetto. Il Kyrill vola come su binari ed ha richiesto una sola tacca di trim a picchiare sul profondità. In volo il modello si vede discretamente anche se non ha colori sgargianti. Le virate al pilone sono rapidissime così come la velocità di uscita che regalano al Kyrill ritorni fiondati. Lo stallo mi ha lasciato veramente molto sorpreso in quanto, per il tipo di profilo che ha è veramente quasi inesistente. Solo a modello praticamente fermo butta giù l'ala di destra per poi riprendersi una quindicina di metri sotto. Questa caratteristica fa si di far atterrare il kyrill a velocità ridottissime sfruttando anche l'azione frenante degli alettoni alzati.... Veramente un gran modello..!! Il collaudo è stato effettuato con un'elica APC 4,75x4,75 che accoppiata alle 3S non ha spinto a velocità impressionanti; Già così però, a detta dei presenti, ero attorno al migliore dei Baiojet che volano sul mio campo ( ~ 270 Kmh ). Successivamente ho installato la 4,75x5,5 che ha migliorato sensibilmente le prestazioni. Molto probabile, la storia cambierà nettamente quando utlizzerò le 5s........





CARATTERISTICHE TECNICHE

Apertura Alare: 1.380 mm Lunghezza: 890 mm Peso a vuoto: 350 gr. RC: 3 servi Motore Mega 16/30/1E, 3 servi Atlas Hyperion HP-DS-09AMD digitali metal gear, Batteria Hyperion 3s1p 45C 3,3 Ah, Elica Apc 4,75x5,5 - 4,75x4,75. Regolatore Yge 160 Fai V4, Rx Futaba FASST 7 ch.

1° Step
Modificata batteria Lipo con 4S

2° Step
Sostituito motore con Mega 16/40/1 per batteria 5s 3+2 SLS da 2200 e TP 65C da 2250 mAh. Velocità > 330 Kmh.

Link

Siti interessanti 

 Vai... 

Meteo WindyTv


 Vai... 

Support

Support


 Vai...